SERVIZIO DIURNO - CASABETANIA

Vai ai contenuti

Menu principale:

SERVIZIO DIURNO

SERVIZI



INTRODUZIONE

La cooperativa sociale CASA DI ACCOGLIENZA BETANIA, dopo aver gestito per alcuni anni con esito positivo e soddisfacente una piccola comunità alloggio per disabili psichici, ha attivato nel 1997 un'attività diurna.
Lo scopo del servizio è di stimolare la crescita delle persone disabili fino a raggiungere livelli di autonomia compatibili con la loro disabilità. L'obiettivo è di garantire loro l'acquisizione dell'insieme di abilità utili a creare innanzi tutto consapevolezza e autostima nonché a facilitare una migliore integrazione sociale.
Agli utenti sono proposte attività che tengono conto delle loro capacità ed esigenze di apprendimento. L'attività del servizio dura 44 settimane l'anno, dalla seconda settimana di settembre alla terza di luglio mentre segue il calendario scolastico per le vacanze natalizie e pasquali.
Ciò consente agli operatori di riservare un periodo per la programmazione e la verifica delle attività. Ogni settimana è caratterizzata da 30 ore di servizio formativo-educativo; l’orario è il seguente: tutti i giorni dalle 9,00 alle 16,00 tranne il venerdì in cui l’orario è dalle 9,00 alle 12,00. L'apprendimento delle tecniche di laboratorio e delle nozioni è ritenuto di importanza secondaria rispetto all'aspetto educativo.
Gli operatori sono persone professionalmente qualificate, mature dal punto di vista affettivo ed emotivo e capaci di mettersi in relazione con gli utenti.





 
Torna ai contenuti | Torna al menu