Mission - CSS BETANIA - CSE TESEO

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cooperativa


La Casa di Accoglienza Betania è nata nel 1988 con lo scopo di accogliere persone con disabilità mentale medio-grave. Oltre all'intenzione concreta di accoglienza, la sua finalità principale è il perseguimento dell'interesse generale della società attraverso la promozione umana e l'integrazione delle persone disabili e svantaggiate.

La Cooperativa non ha fine di lucro, è retta e disciplinata secondo il principio della mutualità prevalente ai sensi degli artt. 2514 e 2515 Codice Civile, opera ispirandosi ai principi di solidarietà e mutualità e si propone la gestione in forma di impresa dei servizi socio-sanitari, educativi e assistenziali.

Fondamentale nell'operatività dei servizi offerti è la centralità della persona disabile, che si realizza attraverso interventi basati su una progettazione individualizzata che tenga conto dei bisogni, esigenze, risorse e aspetti migliorativi della persona stessa.

Il progetto di accoglienza si concretizza quindi:

- offrendo agli ospiti un ambiente domestico rassicurante, con un riferimento concreto ad un reale nucleo familiare;
- garantendo un'assistenza di base qualificata rispondente ai bisogni primari ed individuali dell'assistito;
- garantendo un’assistenza sanitaria qualificata tramite il SSN (medico di base, aziende ospedaliere pubbliche o private accreditate, visite private, assistenza infermieristica);
- individuando le risorse e le potenzialità apparentemente inespresse di ogni singolo ospite per consentire di proporre risposte adeguate;
- tutelando i livelli di autonomia acquisiti ed il relativo equilibrio e benessere psicofisico;
- proponendo un’attività di tipo formativo-assistenziale nei laboratori della comunità;
- facilitando il mantenimento dei legami familiari e amicali dell’ospite;
- perseguendo l'integrazione sociale degli utenti e garantendo l'apertura della casa all'esterno.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu